Artoni Trasporti: 2014 primo trimestre “in ripresa”
I risultati nel primo trimestre 2014 confermano la capacità di Artoni di concretizzare gli obiettivi dell'anno.
I risultati consuntivati nel primo trimestre 2014 confermano la capacità di Artoni di concretizzare gli obiettivi dell’anno, rispettando i tempi e le tappe previste. Numeri alla mano, il fatturato dei primi tre mesi del 2014 è risultato in leggera crescita rispetto al primo trimestre 2013, un risultato non scontato vista la mancata ripresa della produzione industriale in molti settori. In particolare le attività di trasporto e distribuzione di collettame, da sempre il core business della Artoni Trasporti, hanno fatto registrare nei primi tre mesi del 2014 miglioramenti rilevanti nell’ordine del +6%.
La reddittività conferma una chiara inversione di tendenza; nel primo trimestre 2013 l’utile operativo era ancora in terreno negativo, mentre al 31 marzo 2014 gli indicatori finanziari sono tornati ad essere positivi. Il margine operativo lordo (Ebitda) è in crescita significativa e pienamente in linea con le previsioni aziendali dell’anno.Il livello occupazionale dell’azienda nel primo trimestre 2014 è rimasto stabile rispetto all’anno precedente ed interventi operativi mirati hanno consentito di potenziare ulteriormente la capillarità del servizio in tutta Italia.L’azienda prevede fino al 2018 una crescita media del 3-4% annuo per arrivare ad un fatturato di circa 250 milioni di euro ed un incremento complessivo della marginalità di quasi cinque punti. Un impegno sfidante che punta a nuovi orizzonti di sviluppo consolidando una politica gestionale improntata sul rigore, e una focalizzazione sui nuovi investimenti strategici.
Nei prossimi mesi è previsto il rilascio di nuovi servizi e il potenziamento di quelli esistenti, frutto di un dialogo costante con gli oltre 13.000 clienti, per migliorare la competitività del network anche attraverso la sinergia di trasporti e logistica. Artoni Pharma: il nuovo servizio a temperatura controllata in fase d’implementazione nelle regioni italiane dove è maggiore la richiesta di distribuzione intermedia di prodotti farmaceutici, è uno dei tasselli del piano industriale del gruppo. Artoni Expedit: per continuare a garantire al cliente l’ottima qualità del servizio che da sempre è riconosciuta ad Artoni, saranno rimodulati i processi legati al trasporto e distribuzione del collettame. L’obiettivo è di migliorare l’indice di puntualità delle consegne. Le prime analisi operative confermano i risultati attesi e nell’arco di pochi mesi si potranno misurare concretamente gli effetti.